Parent Training

Il Parent Training è un modello di inter­vento nato più di quarant'anni fa nell'ambito della clinica applica­ta ai disturbi del comportamento infantile. La sua caratteristica è quella di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importan­za nello sviluppo dei figli, offrendo un aiuto specialistico a coloro che desiderano cambiare il modo di interagire con loro e promuo­vere lo sviluppo di comportamenti positivi.

L'intervento viene così realizzato direttamente nei contesti "naturali", a partire dalle ordi­narie interazioni tra il bambino e i suoi familiari, a differenza di altri approcci nei quali il programma di trattamento, circoscritto all'ambiente clinico, è affidato esclusivamente ai professionisti.

I programmi che i genitori seguono a casa producono cambiamenti significativi e duraturi in varie forme di disagio, in quanto costituiscono un fondamentale complemento al trattamento clinico e una strategia che favorisce il mantenimento dei progressi conseguiti in terapia.

Il parent training si propone, infatti, di modificare lo stile relazio­nale e gli atteggiamenti che influiscono negativamente sui com­portamenti dei bambini: i genitori apprendono ad affrontare con efficacia molti problemi comuni che, a lungo andare, possono compromettere non solo il benessere familiare, ma lo sviluppo psi­cologico dei figli.

Il parent training…..

  • Nasce nell'ambito dell'analisi comportamenta­le applicata ai disturbi evolutivi, coinvolgendo i genitori quali agenti di influenza sociale e di modificazione dei comportamenti problema­tici dei figli.
  • Da modello clinico, diventa un approccio volto a migliorare le inte­razioni familiari attraverso la formazione di genitori competenti (mediante consultazioni individuali, attività d'apprendimento guidate, partecipazione a gruppi educativi).
  • I programmi non rinunciano a controllare sperimentalmente, attraverso osservazioni accurate e ripetute, se le strategie educative messe in atto dai genitori hanno prodotto miglioramenti significativi e duraturi.

Vuoi essere informato sulle iniziative dell'Associazione?

CLICCA IL PULSANTE IN BASSO

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ALPTCC Via del Gallitello nr.89 85100 Potenza